Why Milan A Brief History

Alla fine del XVI secolo, grazie ad un gruppo di letterati e musicisti (la cosiddetta Camerata de’ Bardi) a Firenze si creò uno spettacolo in cui parole e musica davano voce a storie della mitologia, a vicende eroiche e a drammi. Per rendere più comprensibili le parole del testo inventarono uno stile vocale nuovo: il recitar cantando.

Da allora il melodramma, detto anche opera lirica, si sviluppò molto velocemente conquistando il resto dell’Italia, dell’Europa e non solo. Grazie a questa diffusione e alla complessità collegata, nacque la figura dell'”impresario” che scritturava poeti, musicisti, cantanti, strumentisti, scenografi, costumisti, ballerini e organizzava con grande attenzione e con spirito innovativo la rappresentazione dell’opera che basava la propria fortuna sul giudizio del pubblico, che ne decideva la sorte e la fortuna.

In tutto questo, la città di Milano, per il teatro musicale o dir meglio per la Lirica, rappresenta la punta di massimo “splendore” e visibilità a livello globale. I maggiori musicisti, i più grandi compositori (e impresari) sono inevitabilmente collegati a Milano e a quello che è ritenuto da tutti il più importante palcoscenico dedicato a questa forma artistica: il Teatro alla Scala e a tutta la sua storia.

Così come è evidente che la storia del Melodramma italiano abbia inevitabilmente generato e modificato tutte le forme della rappresentazione del teatro musicale (pensiamo appunto alla figura dell’impresario) è evidente che Opera Lirica (o melodramma) e Musical pur rappresentando due diversi tipi di forme d’arte ma collegate dalla comune “originale idea” di narrare una storia usando musica, poesia, testo, recitazione e danza (che esiste da “sempre”) nei tempi moderni si siano avvicinate sfumando molto le differenze.

Il musical è uno stile di teatro in cui una storia è narrata usando dialoghi, recitazione, canzoni e danze. Le opere sono una forma in cui musicisti, cantanti e ballerini combinano testo e una partitura musicale per raccontare una storia.

Milano rappresenta, per la sua storia e quella dei suoi teatri, il luogo ideale per lo svolgimento del festival del Musical peraltro realizzato nel teatro Lirico di Milano (teatro nato insieme e gestito dallo stesso Teatro alla Scala).

Oltre alla storia culturale della città, Milano è la capitale globale della moda e del design, due forme d’arte intimamente legate al teatro, ed è una delle città più internazionali al mondo, con un numero di consolati (126) che supera addirittura New York.

Creatività, arte, cultura, impresa, ricerca, comunicazione, ospitalità: a Milano ci sono tutti gli ingredienti fondamentali per creare un nuovo grande evento internazionale dedicato a un mondo, quello del musical, dinamico, emozionante e coinvolgente come la città che si appresta a celebrarlo in tutte le sue forme.