FAQ

QUAND’È IL FESTIVAL?

Il festival si terrà ogni anno nel mese di giugno per una durata di due settimane. A Milano ci saranno rappresentazioni pubbliche di produzioni teatrali a che si concluderanno con la cerimonia del Lifetime Achievement Award. L’Inaugural Festival e il Lifetime Achievement Award avranno luogo nel giugno del 2022. Durante l’evento di Gala si renderanno noti gli artisti e il vincitore del Lifetime Achievement Award.

DOVE SI TERRANNO I FESTIVAL?

L’Inaugural Festival e il Lifetime Achievement Award avranno luogo a Milano, presso il teatro Lirico. Il Festival Internazionale del Musical si terrà a Milano e nei teatri di tutta la Lombardia.

COS’È IL CREATIVE ADVISORY BOARD?

Il Creative Advisory Board è un prestigioso gruppo di rilevanti artisti teatrali e professionisti provenienti da tutto il mondo che sono impegnati nel mondo del musical e che insieme supportano l’iniziativa del Festival Internazionale del Musical di Milano.

CHI SONO I MEMBRI DEL CREATIVE ADVISORY BOARD?

Renato Balestra, Steve Baruch, Joshua Bergasse, Ken Billington, Julie Boardman, John Breglio, Nica Burns, Warren Carlyle, Theodore S. Chapin, David Cohen, Lorella Cuccarini, Michael Curry, John Doyle, Tan Dun, Wendy Federman, Sean Flahaven, Richard Frankel, David Gallo, Whoopi Goldberg, Dan Hinde, Rod Kaats, Sophy Kim, Stan Lai, Colin Law, Tom Leonardis, William Ivey Long, Patti LuPone, Joe Machota, Roy Ofer, Bernadette Peters, Jon Platt, John Rando, Lea Salonga, Evan Shapiro, Matthew Byam Shaw, Edward Snape, Olivier Sultan, Victoria Traube, Sergio Trujillo, Ben Vereen, Tom Viertel, Kumiko Yoshii.

CHI RICEVERÀ IL PREMIO ALLA CARRIERA?

Il vincitore del premio alla carriera sarà annunciato nell’autunno del 2021. Il premio sarà assegnato ad un importante artista scelto nell’edizione introduttiva di giugno del 2022.

COS’È IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MUSICAL MILANO?

Il Festival Internazionale del Musical (da giugno 2023) sarà una celebrazione globale del musical e includerà una vasta gamma di produzioni provenienti da tutto il mondo.

LA PREMIAZIONE SARÀ TRASMESSA IN TELEVISIONE?

Il Festival Internazionale del Musical sarà trasmesso in televisione e/o sarà disponibile a livello globale in streaming su piattaforme precedentemente annunciate. Anche la serata di gala sarà ripresa e fruibile in streaming in tutto il mondo.

CHI PUÒ PARTECIPARE ALL’INAUGURAL FESTIVAL E AL FESTIVAL INTERNAZIONALE MUSICAL MILANO?

Chiunque può comprare i biglietti per partecipare all’evento; i dettagli saranno annunciati in seguito. La cerimonia del Lifetime Achievement Award invece sarà riservata agli ospiti invitati e solo un limitato numero di biglietti potrà essere acquistato dal pubblico.

QUALI SONO I DETTAGLI RIGUARDO IL FESTIVAL INTERNAZIONALE MUSICAL MILANO?

Il programma delle esibizioni sarà stabilito ogni anno in autunno e le produzioni “nominate” si esibiranno in teatri di Milano e della Lombardia. La serata di gala, in cui avverrà la premiazione, si terrà presso il teatro Lirico di Milano.

COME SARANNO SCELTE LE PRODUZIONI CHE PARTECIPERANNO AL FESTIVAL?

Gli organizzatori del Festival collaboreranno con giornalisti locali, con il Creative Advisory Board, con critici teatrali e con le associazioni teatrali delle maggori città in territori selezionati per nominare le produzioni che parteciperanno al Festival internazionale del musical di Milano.

QUALSIASI PRODUZIONE MUSICALE SELEZIONATO PUÒ ESSERE SEGNALATA AL FESTIVAL?

Solo gli spettacoli eseguiti durante il periodo di nomina designato (da stabilire) saranno idonei per il Festival Internazionale Musical Milano nel giugno del 2023.

SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ANCHE PRODUZIONI DI MUSICAL PASSATI, O IL FESTIVAL È DEDICATO SOLO AI NUOVI MUSICAL?

Il nostro scopo è celebrare i musical di tutto il mondo, quindi prenderemo in considerazione sia i revival di vecchi musical che i nuovi musical.

QUALI SONO GLI STATI E LE CITTÀ CHE PARTECIPERANNO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE MUSICAL MILANO?

L’invito a partecipare al Festival Internazionale Musical Milano è rivolto a tutto il mondo. Presenteremo produzioni provenienti da Broadway e dal West End, ma anche le diverse e bellissime forme di musical che si possono trovare nel resto del mondo.

CHI VOTA PER ASSEGNARE I PREMI?

Un gruppo di special guest farà da giuria: parteciperà al Festival Internazionale Musical Milano e voterà i canditati ai premi. Gli special guest presenteranno anche la cerimonia di consegna del premio.

QUANDO SARANNO ANNUNCIATI I DETTAGLI LOGISTICI RIGUARDO IL FULL FESTIVAL?

Il regolamento sarà rilasciato nell’ottobre del 2021 e conterrà le indicazioni di idoneità e altre informazioni logistiche.

QUANDO SARÀ POSSIBILE COMPRARE I BIGLIETTI PER OGNI SPETTACOLO DEL FESTIVAL?

I biglietti saranno venduti a partire dall’inverno precedente ogni Festival.